Strada obbligata per le aziende attuare piani di welfare aziendale a favore dei dipendenti
L’elevato costo del lavoro, soprattutto per ciò che riguarda il cosiddetto cuneo (cioè quelle somme oltre alle retribuzioni, che le aziende versano agli enti di previdenza e all’erario), rende imprescindibile per le aziende attuare piani mirati di welfare aziendale, soprattutto se vengono erogati superminimi, premi e incentivi economici. Infatti, corrispondere ai lavoratori somme ulteriori oltre allo stipendio base contrattuale (prassi attuati da moltissime aziende in tutti i settori) fa schizzare in alto il costo del lavoro in capo alle aziende stesse in maniera assolutamente importante. L’istituto del welfare aziendale ha il merito di mitigare in maniera importante il costo del lavoro per le aziende e aumentare i soldi spendibili dalla parte dei lavoratori.
Le aziende che erogano superminimi, premi o incentivi economici debbono inevitabilmente cambiare paradigma e modo di ragionare, andando verso l’attuazione di un piano di welfare aziendale. É meno complicato di quanto si possa immaginare, soprattutto alla luce delle recenti evoluzioni informatiche, con piattaforme mirate ed efficienti.
Il Corso in Amministrazione del Personale con inizio il prossimo 25 marzo 2023 in formula weekend (lezioni di sabato) ha proprio l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le competenze per valutare e attuare un piano welfare in azienda. Si analizzeranno casi virtuosi nel panorama imprenditoriale nazionale in tema di welfare aziendale, a partire dal caso Luxottica la prima azienda ad attuare un programma efficace di welfare a favore dei dipendenti.Durante le lezioni in diretta web si attiveranno veri e propri laboratori pratici al fine di far acquisire ai partecipanti le competenze operative. I docenti sono esclusivamente Consulenti del Lavoro con importanti esperienze sia professionali che nelle docenze.
Proponiamo inoltre un percorso completo con la Training Box Paghe e Contributi (corso base + avanzato) finalizzato proprio a formare in detto ambito i partecipanti.
La divisione formazione del nostro studio professionale è attiva da 10 anni ed è partner24ore del gruppo (Sole24ore) dal quale abbiamo ottenuto la relativa certificazione,
Per informazioni e richiesta programma e tutte le info inviare mail a formazione@cardenaconsulting.it oppure contattare il +393335915666 o consultare il nostro sito www.formazione-lavoro.eu