La Legge di Bilancio 2023 e i successivi Decreti hanno introdotto diversi bonus per le famiglie, che si uniscono alle già esistenti misure di sostegno.
La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto una maggiorazione dell’Assegno Unico e Universale del 50% a favore delle famiglie numerose per i tre anni successivi. È previsto inoltre un ulteriore aumento durante il 1° anno di vita del bambino.
La Legge di Bilancio 2023 ha previsto cambiamenti importanti per quanto riguarda il congedo parentale. In prima battuta, ha esteso da 6 a 9 mesi il periodo di indennità standard per i lavoratori dipendenti.
In seguito, ha introdotto una mensilità aggiuntiva retribuita all’80% del congedo parentale, da computare nel periodo di astensione dal lavoro. Il periodo massimo indennizzabile rimane comunque di 9 mesi (con gli ulteriori 8 mesi che rimangono pagati sempre al 30%)
È stato confermato il Bonus sociale anche per il periodo compreso dal 1° luglio al 30 settembre 2023. Le famiglie non dovranno procedere con la presentazione di una domanda per ottenere lo sconto sulle fatture di luce e gas, ma dovranno presentare l’ISEE.
Le famiglie potranno beneficiare di un bonus che potrà arrivare fino a 200 euro. L’importo esatto viene determinato in base ai seguenti paramenti e si potrà notare che la base di calcolo varia per il bonus acqua:
L'ultima novità è la Carta Risparmio Spesa, che dopo mesi di attesa e di ritardi, entrerà finalmente in vigore. Ma la vera notizia è che sarà riconosciuta in base all’ISEE e non al reddito, come previsto inizialmente.
Si tratta di una carta prepagata PostePay dal valore di 382,50 € che sarà riconosciuta alle famiglie in difficoltà per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Per poter accedere a tale opportunità, è necessario soddisfare i seguenti criteri: