Il Bonus assunzioni giovani è un esonero contributivo integrale (del 100%) destinato ai datori di lavoro privati che assumono giovani fino a 35 anni di età (36 anni non compiuti).
L’agevolazione è concessa per le assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni di contratti a tempo determinato in indeterminato effettuate nel periodo di riferimento, ovvero dal 2022, grazie alla proroga inserita nella Legge di Bilancio 2023, ed entro la fine del 2023. Lo sgravio viene riconosciuto per una durata massima di tre anni (36 mesi) e fino ad un importo limite di 8.000 euro l’anno, ripartito su base mensile
Il periodo agevolato è esteso a 4 anni (48 mesi mesi) per i datori di lavoro privati che effettuino assunzioni in una sede o unità produttiva ubicata in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria o Sardegna.
Il bonus assunzioni giovani under 36 può essere richiesto da tutti i datori di lavoro privati che assumono giovani che:
Hanno diritto all’esonero contributivo previsto dal bonus assunzioni 2023 per giovani tutti i datori di lavoro privati, a prescindere dalla circostanza che assumano o meno la natura di imprenditore, compresi i datori di lavoro del settore agricolo e quelli che rientrano nelle seguenti categorie:
Si tratta dunque di importantissimo incentivo a favore delle aziende che assumono under 36 per la cui applicazione automatica non sono necessarie particolari procedure.
Per ogni ulteriore chiarimento il nostro Centro Studio e Consulenza é a disposizione ai numeri 📞0734710786 (int.1) oppure 📞3335915666 Cdl Stefano Cardenà