Il decreto Coesione del 7 maggio 2024 ha introdotto delle agevolazioni contributive, sotto forma di esonero, a favore dei datori di lavoro privato che provvedono ad assumere lavoratrici e lavoratori a decorrere dal 1° settembre 2024.
BONUS GIOVANI
L'art. 22 del Decreto Coesione prevede un'importante agevolazione a favore delle assunzioni di giovani che non abbiamo compiuto i 35 anni di età (under 35). A dire il vero è un proseguimento alle misure agevolate che nel corso degli ultimi anni si sono prorogate di anno in anno.
ZONA ECONOMICA SPECIALE UNICA PER IL MEZZOGIORNO (ZES UNICA)
L'esonero contributivo spetta altresì con riferimento ai soggetti che alla data dell'assunzione incentivata sono stati occupati a tempo indeterminato alle dipendenze di un diverso datore di lavoro che ha beneficiato parzialmente dell'esonero stesso.
L'esonero non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente ed è compatibile, senza alcuna riduzione, con la maxi-deduzione del 120% previsto dal d.lgs. 216/2023.
BONUS DONNE
L'art 23 del Decreto Coesione prevede un beneficio contributivo a favorire l'assunzione di lavoratrici “svantaggiate”.
L'obiettivo della disposizione è quello di favorire le pare opportunità nel mercato del lavoro per le lavoratrici svantaggiate, anche nell'ambito della Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno.
✅Queste agevolazioni verranno viste al prossimo corso Payroll con inizio il 30 maggio prossimo.
https://www.formazione-lavoro.eu/corsi-professionali.php?cod=33912