Zona economica speciale per il Mezzogiorno comprende tutti i Comuni dei territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.
L’esonero contributivo spetta altresì con riferimento ai soggetti che alla data dell’assunzione incentivata sono stati occupati a tempo indeterminato alle dipendenze di un diverso datore di lavoro che ha beneficiato parzialmente dell’esonero stesso.
L’esonero non è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente ed è compatibile, senza alcuna riduzione, con la maxi-deduzione del 120% previsto dal d.lgs. 216/2023.
Condizioni di applicabilità
Ai fini dell’ottenimento del beneficio devono essere rispettate le norme c.d. anti-licenziamento previste specificatamente dalla norma:
✅l’esonero contributivo spetta ai datori di lavoro che, nei 6 mesi precedenti l’assunzione, non hanno proceduto a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero a licenziamenti collettivi nella medesima unità produttiva;
✅Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo del lavoratore assunto con l’esonero o di un lavoratore impiegato con la stessa qualifica nella medesima unità produttiva del primo, se effettuato nei 6 mesi successivi all’assunzione incentivata, comporta la revoca dell’esonero e il recupero del beneficio già fruito.
Questo "bonus" non è ancora in vigore, infatti la sua operatività richiede:
- la conversione del decreto in legge;
- l’emanazione di un decreto del Ministero del Lavoro per la definizione dei rapporti con INPS in qualità di soggetto gestore, e le modalità di comunicazione da parte del datore di lavoro ai fini del rispetto del limite di spesa previsto;
- l’autorizzazione della Commissione Europea (ex art. 108, par. 3 del TFUE);
- l’emanazione della circolare operativa dell’INPS.
👉Questo argomento verrà affrontato da un punto di vista pratico e operativo al prossimo corso Payroll con inizio giovedì 30 maggio.
https://www.formazione-lavoro.eu/corsi-professionali.php?cod=33912