Il lavoro stagionale è un’attività lavorativa che si svolge in un determinato periodo dell’anno e priva del carattere della continuità. Non esiste una precisa definizione normativa ma soltanto l’elenco delle attività considerate stagionali da parte della legge, mentre alcuni contratti collettivi (es. Turismo) definiscono l’attività stagionale in modo più generale (aziende con almeno un periodo di chiusura durante l’anno). Il lavoro stagionale rientra, in generale, nel più ampio ambito del lavoro a tempo determinato ma si può utilizzare altre tipologie contrattuali.
SETTORI DEL LAVORO STAGIONALE
I principali settori di occupazione del lavoro stagionale sono quello turistico, agricolo e alimentare anche se altri settori, purché all’interno delle definizioni normative o contrattuali possono ricorrervi, come nei settori dell’intrattenimento e dello spettacolo, nelle fiere e nelle manifestazioni culturali ecc.
NOZIONE
Dal punto di vista normativo le attività stagionali dovrebbero essere individuate da apposito decreto ministeriale così come prescritto dal D.Lgs. 81/2015 in attesa del quale però continuano trovare applicazione le norme del D.P.R. 1525/1963 espressamente richiamate all’interno delle regole sul contratto a termine.